Seleziona una pagina

Area LAVORO e ABITARE

Lavoro e Abitare sono due servizi del Centro Spolato rivolti a coloro che hanno subito discriminazioni in ambito lavorativo o nella ricerca di una soluzione abitativa. L’accesso avviene tramite contatto con l’Accoglienza in presenza o tramite richiesta specifica ai canali del Centro Spolato.
LAVORO
SPORTELLO LAVORO Persone LGBT+ che hanno subito discriminazione, o che a causa della loro identità LGBT+ riscontrano maggiori difficoltà nell’area della ricerca lavoro. Lo Sportello Lavoro fornisce un servizio di orientamento e accompagnamento nella ricerca di soluzioni lavorative. Il servizio si articola in un percorso di uno o più incontri, ciascuno della durata di circa un’ora. Si propongono consulenze individuali di orientamento. Gli incontri sono dedicati a rilanciare la ricerca del lavoro, rivedere il proprio percorso professionale e formativo, accedere a servizi e canali utili per chi cerca lavoro. Possono inoltre essere attivati incontri di gruppo e percorsi formativi ad hoc in collaborazione con i servizi del territorio. L’accesso allo Sportello avviene previo appuntamento, su segnalazione del servizio accoglienza, o tramite contatto diretto con lo sportello. Il sostegno viene dato su due versanti: la persona (competenze, caratteristiche, storia, prospettive) e il dialogo con il contesto sociale, economico, culturale (organizzazioni, servizi, soggetti, eventi).
ABITARE
SPORTELLO CASA Persone LGBTQ+ che hanno subito discriminazione, o che a causa della loro identità LGBTQ+ riscontrano maggiori difficoltà nell’area dell’abitare. Lo Sportello Casa è un punto di riferimento per chi cerca soluzioni abitative, fornendo un costante servizio di orientamento, per periodi annuali o di breve/media durata. Offre infatti una consulenza per potenziare la ricerca della casa attraverso l’attivazione di opportunità e il contatto con i servizi specializzati, sia pubblici che privati. Fornisce informazioni sul mercato degli affitti, sulle caratteristiche dei diversi territori e sulla disponibilità di soluzioni abitative. L’accesso allo Sportello avviene previo appuntamento, su segnalazione del servizio accoglienza, o tramite contatto diretto con lo sportello. I colloqui si svolgeranno in presenza e, ove necessario, tramite videoconferenza.
We Need Volunteers

We Need Volunteers

Martedì 13 settembre alle 18.30 presso il Centro Spolato in VIA BOCCACCIO 80 a Padova si svolgerà il primo incontro di presentazione del Centro Spolato, conoscenza e di orientamento per per volontarie, volontari e tirocinanti.

Incontro Conoscitivo per gli Enti del Terzo Settore

Incontro Conoscitivo per gli Enti del Terzo Settore

Il Centro Antidiscriminazioni LGBT+ “Mariasilvia Spolato” di Padova è lieto di invitarvi ad un incontro conoscitivo aperto agli Enti del Terzo Settore che operano a Padova venerdì 9 settembre alle ore 18:00 presso i locali del Centro in via Boccaccio 80

Riduzione del danno e MTS

Riduzione del danno e MTS

Il Centro Antidiscriminazioni LGBT+ Maria Silvia Spolato organizza un corso specifico di formazione sul fenomeno del sex working Trans*, sulle Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST), HIV e test rapidi