Lo Sportello è rivolto a persone LGBT+ italiane e straniere che abbiano sperimentato, individualmente, o all’interno di una relazione intima, discriminazione e/o violenza in ragione della propria identità sessuale.
Nello specifico, le aree di intervento riguardano tutti gli orientamenti sessuali e/o romantici che non rientrano nel modello eterosessuale normativo dominante; tutte le identità di genere non cisgender e, più ampiamente, la varianza/non conformità di genere; le relazioni intime consensuali non monogamiche. Il supporto psicologico interessa, inoltre, le persone con infezioni sessualmente trasmesse (IST), e genitori e partner di persone LGBT+ che sperimentano discriminazione e/o violenza di matrice omolesbobitransfobica. |
Lo Sportello è dedicato agli aspetti discriminatori e di violenza specifici (violenza domestica o agita dal partner – IPV, Intimate Partner Violence, bullismo, mobbing, supporto al coming out nei vari contesti).
Sono offerti dei colloqui psicologici gratuiti utili a elaborare l’esperienza discriminatoria/violenta, per sviluppare piani di intervento mirato e personalizzato. I percorsi, gestiti da psicologз, psicoterapeutз con formazione e competenza specifica su tali tematiche, permetteranno di esplorare il malessere/disagio/trauma espresso e ricercare possibili soluzioni in modo libero da pregiudizi, ideologie o stereotipi, promuovendo un maggior benessere individuale e sociale nella valorizzazione delle sensibilità personali in una cornice psicologica di tipo affermativo. Tra le finalità vi è quella di fornire strumenti utili per prendersi cura della propria salute psicologica ed emotiva, e realizzare i propri obiettivi di vita, nei delicati momenti della criticità discriminatoria e violenta.
Lo Sportello sarà predisposto a seconda delle esigenze e dei bisogni della persona, anche in emergenza, in modo personalizzato e secondo le prassi e le metodiche applicate dai/dalle professionistз del Centro.
Lo Sportello si apre, inoltre, alla valutazione di un eventuale invio agli ulteriori servizi del Centro o ai servizi socio-sanitari del territorio.
Lo Sportello utilizza metodi e prassi di empowerment, autodeterminazione, auto-inclusione, e LGBTQ+ affermativa.
Mette a disposizione colloqui clinici e psicoterapeutici e si avvale di strumenti specifici propri della psicologia clinica e della psicoterapia, declinati secondo i bisogni della persona, e le modalità di lavoro del/della singolǝ professionista.