INFO@CENTROSPOLATO.IT   049.8205060

Chi è Mariasilvia Spolato

Mariasilvia Spolato nasce a Padova il 26 Giugno 1935 da una famiglia borghese, in un’Italia che discrimina gli omosessuali, considera le donne inferiori agli uomini ed è fortemente influenzata dalla chiesa cattolica.

Dopo essersi laureata in scienze matematiche nel 1961 si trasferisce prima a Milano, dove lavora nella Pirelli, poi a Roma, dove nel 1971 fonda la rivista Fuori!, e quello che successivamente diventerà il Fronte Unitario Omosessuale Rivoluzionario Italiano.

Nel 1972 partecipa alla manifestazione della giornata dell’8 Marzo con un cartello del Movimento di Liberazione Omosessuale e il 5 Aprile a Sanremo insieme all’associazione FUORI decide di ribellarsi e venire allo scoperto.

Per le sue battaglie e attivismo LGBT viene licenziata dal Ministero dell’Istruzione e allontanata dalla sua famiglia. Vaga senza fissa dimora in Italia e all’estero, e muore il 31 Ottobre 2018 a Bolzano in seguito ad una grave infezione.

Mariasilvia Spolato è considerata la prima donna a rendere manifesta la propria omosessualità in Italia. Questa scelta fu fatta da Mariasilvia Spolato mettendo a rischio la propria vita e subendo per ciò numerose violenze psicologiche.

Organigramma

Organigramma

COORDINAMENTO Mattia Cortese Galdiolo - Coordinamento Amministrazione Responsabile Comunicazione Matteo Pilllon  - Coordinamento Responsabile Psicologia Marco Falaguasta - Responsabile Accoglienza Consulenza Coordinamento Salute Sessuale Gaia Borgato - Consulenza...

Formazione

Formazione

Il Centro antidiscriminazione e antiviolenza lgbt+ “Mariasilvia Spolato” offre attività di formazione esterna rivolta a realtà associative, pubbliche amministrazioni e imprese del territorio del territorio

SERVIZI

SERVIZI

Il Centro antidiscriminazione e antiviolenza lgbt+ “Mariasilvia Spolato” è un polo di servizi che si occupa di accoglienza, consulenza, sostegno, protezione a favore di persone lgbt+,vittime di discriminazione, violenza, abusi, marginalità.

Pubblicazioni

Pubblicazioni

Di seguito vengono riportati tutti i contenuti prodotti dal Centro Antidiscriminazioni LGBTI Mariasilvia Spolato sia in merito a contenuti divulgativi per promuovere ai fini istituzionali sia i report periodici sulle attività. VEDI REPORT 2022-23 Nel periodo 2022-23 è...

Gruppo di auto mutuo aiuto per persone trans*

Il gruppo garantisce uno spazio protetto dove la persona possa intraprendere un percorso idoneo a ristabilire la propria autonomia e la fiducia in sé stessa. Inoltre il gruppo favorisce cambiamenti personali e/o sociali nei soggetti coinvolti. Il gruppo sarà gestito da un professionista formato in counseling e dottore in scienze e tecniche psicologiche.