SALUTE SESSUALE

Area Salute e Benessere Sessuale

Il Centro Antidiscriminazioni Mariasilvia Spolato dispone, tra i vari Servizi, di uno spazio dedicato a Salute e Benessere Sessuale, attivato a partire da settembre 2022.
L’area offre:

  • colloqui informativi e counseling specifico su PrEP e vaccinazioni,
  • l’opportunità di effettuare test rapidi per HIV e Sifilide in sede o in modalità outreach in ambito di eventi segnalati di volta in volta nel sito web e nei canali social del Centro.

Il servizio è rivolto prevalentemente a persone MSM e sex workers trans. Per queste ultime, si associa alla prima visita psicologica per valutare l’inizio del percorso di affermazione di genere e l’accesso alla TOS, un colloquio sulla salute sessuale in cui si informa sulla prevenzione (PrEP e vaccini).

Nel caso in cui l’utenza sia già HIV+, o si manifesti reattività al test rapido, si offre un accompagnamento ai servizi sanitari del territorio.
La presa in carico per HIV avviene il giorno stesso o quello immediatamente successivo.
Per le altre IST (infezioni sessualmente trasmissibili), si procede alla presa in carico nel termine di 10 giorni.

Per persone senza STP (tessera sanitaria per stranieri), questo accompagnamento, grazie al protocollo stipulato tra il CAD Spolato e l’Unità Operativa Complessa Malattie Infettive e Tropicali dell’Ospedale di Padova, permette di ottenere la STP e la presa in carico in un’unica visita al reparto.

Per quanto riguarda le attività di outreach, si effettuano:
– uscite con l’unità di strada rivolte a sex workers; 

– attività presso i locali di aggregazione della comunità MSM (ad es. la sauna).

Inoltre, nell’ottica di diffondere una cultura di prevenzione a un target diverso da quelli sopra-citati (MSM e SW trans), sono stati organizzati degli eventi intitolati “La Comunità Si-Cura” in collaborazione con l’associazione Anlaids Padova e con medici volontari del reparto Malattie Infettive e Tropicali.

Da settembre 2023, è attivo un gruppo di sostegno per persone HIV+ focalizzato sulla socializzazione e l’empowerment.
Consisterà di incontri a cadenza mensile, ciascuno su tematiche specifiche, accompagnati da momenti di socializzazione, conviviali, piccole gite, ecc.. 

L’ottica di questo progetto è quella di far sì che le persone HIV+ possano socializzare in un ambito tutelato, privo della pressione di fare coming out con il proprio status di salute.

Il gruppo sarà facilitato dal Dr. Marco Falaguasta. L’accesso viene concordato contattando il Centro e previo colloquio conoscitivo con il facilitatore, durante il quale verranno spiegati il funzionamento e le regole per l’adesione.

Gruppo di sostegno per persone che vivono con l’HIV

Gruppo di sostegno per persone che vivono con l’HIV

Il Servizio offre alle persone LGBT+ positive all’HIV un gruppo di supporto sociale in un ambiente protetto. La persona sieropositiva può condividere le sfide che si trova ad affrontare e trovare modi per fronteggiarle. Il gruppo è condotto da uno psicologo clinico, utilizzando la tecnica del Photolangage®