INFO@CENTROSPOLATO.IT   049.8205060

Altre Attività

Altre Attività

Oltre alle aree generali il Centro Spolato LGBT+ Padova offre molti altri servizi specifici e gruppi di supporto, rivolgiti all'Accoglienza L’ACCESSO È DIRETTO SENZA BISOGNO DI APPUNTAMENTO. PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE SUI SERVIZI DEL CENTRO MARIASILVIA SPOLATO POTETE CHIAMARE ALLO 049.8205060 DURANTE L’ORARIO DI APERTURA O SCRIVERE A INFO@CENTROSPOLATO.IT
AREA CONTATTO E SEX WORK
A chi è rivolto Persone trans* sex worker vittime di tratta, di discriminazione e violenza transfobica. 
Cosa offriamo

Il Servizio prevede attività di contatto e ascolto delle persone Trans* sex worker, in affiancamento alle unità di strada di Equality Coop, con l’obiettivo di rilevarne bisogni e fragilità. Durante le uscite, operatori e operatrici volontari/e e una psicologa clinica offrono, inoltre, informazioni e orientamento di carattere socio-sanitario. 

Laddove richiesto, è possibile attivare un supporto psicologico allo Sportello di Supporto Psicoclinico e Psicoterapeutico del Centro, che può, eventualmente, determinare anche l’invio a percorsi e monitoraggi endocrinologici per il trattamento ormonale sostitutivo cross-sex.
Si potrà, infine, valutare l’invio a ulteriori servizi del Centro, o ai  servizi socio-sanitari del territorio.

Come si accede

Le uscite di contatto, in affiancamento all’unità di strada, vengono calendarizzate mensilmente. 

I colloqui di supporto psicologico vengono svolti su appuntamento. Si accede tramite segnalazione del servizio di accoglienza del Centro, segnalazione delle operatrici e degli operatori che effettuano uscite di contatto con l’unità di strada, o segnalazione da terze parti.

 

Formazione Esterna

Il servizio offre attività di formazione, informazione e sensibilizzazione introduttiva e specialistica su tematiche riguardanti il linguaggio, i generi, le identità sessuali e di genere, le sessualità e gli orientamenti sessuali. Queste attività sono rivolte a enti, istituzioni e realtà del terzo settore presenti nell’area di Padova e provincia. L’obiettivo è quello di creare spazi maggiormente inclusivi e accoglienti.

Centro Spolato OPEN DAYS

Centro Spolato OPEN DAYS

Nei giorni 4/5/6 dicembre, in occasione dell’awareness week dedicata alla lotta all’HIV, il Centro Spolato organizza 3 momenti di testing e counseling sulla salute e il benessere sessuali.

Organigramma

Organigramma

COORDINAMENTO Mattia Cortese Galdiolo - Coordinamento Amministrazione Responsabile Comunicazione Matteo Pilllon  - Coordinamento Responsabile Psicologia Marco Falaguasta - Responsabile Accoglienza Consulenza Coordinamento Salute Sessuale Gaia Borgato - Consulenza...

Formazione

Formazione

Il Centro antidiscriminazione e antiviolenza lgbt+ “Mariasilvia Spolato” offre attività di formazione esterna rivolta a realtà associative, pubbliche amministrazioni e imprese del territorio del territorio

SERVIZI

SERVIZI

Il Centro antidiscriminazione e antiviolenza lgbt+ “Mariasilvia Spolato” è un polo di servizi che si occupa di accoglienza, consulenza, sostegno, protezione a favore di persone lgbt+,vittime di discriminazione, violenza, abusi, marginalità.

Pubblicazioni

Pubblicazioni

Di seguito vengono riportati tutti i contenuti prodotti dal Centro Antidiscriminazioni LGBTI Mariasilvia Spolato sia in merito a contenuti divulgativi per promuovere ai fini istituzionali sia i report periodici sulle attività. VEDI REPORT 2022-23 Nel periodo 2022-23 è...

Gruppo di auto mutuo aiuto per persone trans*

Il gruppo garantisce uno spazio protetto dove la persona possa intraprendere un percorso idoneo a ristabilire la propria autonomia e la fiducia in sé stessa. Inoltre il gruppo favorisce cambiamenti personali e/o sociali nei soggetti coinvolti. Il gruppo sarà gestito da un professionista formato in counseling e dottore in scienze e tecniche psicologiche.