Seleziona una pagina

Altre Attività

Oltre alle aree generali il Centro Spolato offre molti altri servizi specifici e gruppi di supporto, rivolgiti all'Accoglienza L’ACCESSO È DIRETTO SENZA BISOGNO DI APPUNTAMENTO. PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE SUI SERVIZI DEL CENTRO MARIASILVIA SPOLATO POTETE CHIAMARE ALLO 049.8205060 DURANTE L’ORARIO DI APERTURA O SCRIVERE A INFO@CENTROSPOLATO.IT
AREA CONTATTO E SEX WORK
A chi è rivolto Persone trans* sex worker vittime di tratta, di discriminazione e violenza transfobica. 
Cosa offriamo

Il Servizio prevede attività di contatto e ascolto delle persone Trans* sex worker, in affiancamento alle unità di strada di Equality Coop, con l’obiettivo di rilevarne bisogni e fragilità. Durante le uscite, operatori e operatrici volontari/e e una psicologa clinica offrono, inoltre, informazioni e orientamento di carattere socio-sanitario. 

Laddove richiesto, è possibile attivare un supporto psicologico allo Sportello di Supporto Psicoclinico e Psicoterapeutico del Centro, che può, eventualmente, determinare anche l’invio a percorsi e monitoraggi endocrinologici per il trattamento ormonale sostitutivo cross-sex.
Si potrà, infine, valutare l’invio a ulteriori servizi del Centro, o ai  servizi socio-sanitari del territorio.

Come si accede

Le uscite di contatto, in affiancamento all’unità di strada, vengono calendarizzate mensilmente. 

I colloqui di supporto psicologico vengono svolti su appuntamento. Si accede tramite segnalazione del servizio di accoglienza del Centro, segnalazione delle operatrici e degli operatori che effettuano uscite di contatto con l’unità di strada, o segnalazione da terze parti.

 

Formazione Esterna

Il servizio offre attività di formazione, informazione e sensibilizzazione introduttiva e specialistica su tematiche riguardanti il linguaggio, i generi, le identità sessuali e di genere, le sessualità e gli orientamenti sessuali. Queste attività sono rivolte a enti, istituzioni e realtà del terzo settore presenti nell’area di Padova e provincia. L’obiettivo è quello di creare spazi maggiormente inclusivi e accoglienti.

We Need Volunteers

We Need Volunteers

Martedì 13 settembre alle 18.30 presso il Centro Spolato in VIA BOCCACCIO 80 a Padova si svolgerà il primo incontro di presentazione del Centro Spolato, conoscenza e di orientamento per per volontarie, volontari e tirocinanti.

Incontro Conoscitivo per gli Enti del Terzo Settore

Incontro Conoscitivo per gli Enti del Terzo Settore

Il Centro Antidiscriminazioni LGBT+ “Mariasilvia Spolato” di Padova è lieto di invitarvi ad un incontro conoscitivo aperto agli Enti del Terzo Settore che operano a Padova venerdì 9 settembre alle ore 18:00 presso i locali del Centro in via Boccaccio 80

Riduzione del danno e MTS

Riduzione del danno e MTS

Il Centro Antidiscriminazioni LGBT+ Maria Silvia Spolato organizza un corso specifico di formazione sul fenomeno del sex working Trans*, sulle Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST), HIV e test rapidi