PER MOTIVI ORGANIZZATIVI INDIPENDENTI DALLA NOSTRA VOLONTA’ NON POTREMO ACCOGLIERE PERSONALE IN TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO ABILITANTE PER IL CORSO DI LAUREA DI PSICOLOGIA, SIA MAGISTRALE CHE TRIENNALE, FINO AL DICEMBRE 2024.
Crediamo che uno scopo fondamentale di un’esperienza lavorativa come tirocinante sia la crescita personale e a questa dimensione al Centro Spolato prestiamo molta attenzione.
A prescindere dalla materia di studio valutiamo in che modo le competenze apprese dalla studentessa e dallo studente siano compatibili ed integrabili all’interno del Centro e in che modo il percorso con noi sarà utile per costruire le capacità di base necessarie per entrare nel mondo delle professioni e del lavoro nel modo più efficace.
In funzione delle attività che si andranno a svolgere garantiamo:
- la presenza di un tutor con cui il tirocinante si incontra regolarmente: uno spazio per guardare lo sviluppo delle attività di tirocinio, sostenere l’aspetto formativo e l’eventuale emergere di problematiche personali anche connesse alle attività.
- Attività formative di gruppo; molto importante per i servizi del centro in cui coinvolgiamo anche il personale tirocinante. Il gruppo ha un ruolo di supporto, permette la costruzione di alleanze verso gli obiettivi condivisi, diventa amplificatore di informazioni, di riscontri emotivi, e fornisce una rete di sostegno emotiva.
- apprendimento professionale: in funzione delle materie di studio il percorso di tirocino permette di entrare dentro esperienze professionalizzanti in funzione del percorso concordato.