INFO@CENTROSPOLATO.IT   049.8205060

Formazione

Il Centro antidiscriminazione e antiviolenza lgbt+ “Mariasilvia Spolato” offre attività di formazione esterna rivolta a realtà associative, pubbliche amministrazioni e imprese del territorio su tematiche riguardanti il linguaggio, i generi, le identità sessuali e di genere, le sessualità e gli orientamenti sessuali a partire da una prospettiva multi-disciplinare e affermativa.

A chi è rivolto? Le attività di formazione si rivolgono a enti, istituzioni e realtà del terzo settore presenti nell’area di Padova e provincia che nei propri incarichi e mansioni lavorano a contatto diretto o indiretto con la popolazione del territorio.

Cosa offriamo? Offriamo attività di formazione, informazione e sensibilizzazione introduttiva e specialistica su tematiche riguardanti il linguaggio, i generi, le identità sessuali e di genere, le sessualità e gli orientamenti sessuali a partire da una prospettiva multi-disciplinare e affermativa, che tenga conto della complessità delle questioni in gioco in senso interculturale e discriminazioni multiple. Lo scopo delle formazioni/informazioni è approfondire i temi menzionati e fornire dei dispositivi che possono essere utilizzati per attivare nuove modalità interattive e comunicative volte alla creazione di spazi maggiormente inclusivi e accoglienti, nonché utilizzare strumenti e azioni contro le discriminazioni e le violenze, anche in termini preventivi.

Come si accede? Il servizio di formazione esterna è disponibile registrandosi nei termini previsti dal calendario e nelle modalità espresse nella presentazione delle attività formative proposte dal Centro, che potranno svolgersi in presenza oppure online.

Metodologia e strumenti Attività teorico-pratiche per familiarizzare con le tematiche sopra menzionate, metodologie qualitative e partecipative, presentazione e analisi di situazioni concrete. Utilizzo di strumenti audiovisivi e materiali cartacei, che resteranno a disposizione delle persone partecipanti. Mappa dei potenziali interlocutori e delle specifche aree critiche nei servizi rivolti alla persona e alla popolazione.

Organigramma

Organigramma

COORDINAMENTO Mattia Cortese Galdiolo - Coordinamento Amministrazione Responsabile Comunicazione Matteo Pilllon  - Coordinamento Responsabile Psicologia Marco Falaguasta - Responsabile Accoglienza Consulenza Coordinamento Salute Sessuale Gaia Borgato - Consulenza...

SERVIZI

SERVIZI

Il Centro antidiscriminazione e antiviolenza lgbt+ “Mariasilvia Spolato” è un polo di servizi che si occupa di accoglienza, consulenza, sostegno, protezione a favore di persone lgbt+,vittime di discriminazione, violenza, abusi, marginalità.

Pubblicazioni

Pubblicazioni

Di seguito vengono riportati tutti i contenuti prodotti dal Centro Antidiscriminazioni LGBTI Mariasilvia Spolato sia in merito a contenuti divulgativi per promuovere ai fini istituzionali sia i report periodici sulle attività. VEDI REPORT 2022-23 Nel periodo 2022-23 è...

Gruppo di auto mutuo aiuto per persone trans*

Il gruppo garantisce uno spazio protetto dove la persona possa intraprendere un percorso idoneo a ristabilire la propria autonomia e la fiducia in sé stessa. Inoltre il gruppo favorisce cambiamenti personali e/o sociali nei soggetti coinvolti. Il gruppo sarà gestito da un professionista formato in counseling e dottore in scienze e tecniche psicologiche.