Il Servizio offre alle persone positive all’HIV un gruppo di supporto sociale in un ambiente protetto. La persona sieropositiva può condividere le sfide che si trova ad affrontare e trovare modi per fronteggiarle.
Referente del Gruppo: Marco Falaguasta
Servizio Gruppo di sostegno per persone che vivono con l’HIV
A chi è rivolto Il gruppo è rivolto a tutte le persone sieropositive all’HIV.
Cosa offriamo Il gruppo offre supporto sociale in un ambiente protetto nel quale è possibile condividere le sfide che la persona sieropositiva si trova ad affrontare e condividere modi per fronteggiarle. Verrà fornito inoltre supporto al processo di negoziazione della nuova identità di persona sieropositiva che viene ostacolato dallo stigma sociale.
Il gruppo è condotto dal referente del gruppo che avrà ruolo di facilitatore della condivisione da parte di tutti i partecipanti e si pone in ascolto dei bisogni e dei timori espressi dal gruppo, stimolando i partecipanti ad orientare la discussione sulle questioni che si rivelano per loro importanti.
Come si accede Per accedere al gruppo è necessario un colloquio individuale con il servizio di accoglienza del Centro o su autosegnalazione, per accogliere il bisogno del singolo, valutare l’idoneità alla partecipazione al gruppo e ricevere informazioni sulle finalità e le regole del gruppo.
La frequenza degli incontri è mensile.