Chi Siamo

IL CENTRO INTENDE RISPONDERE AI BISOGNI SPECIFICI ESPRESSI DALLA COMUNITÀ LGBT+, SIA DI TIPO PSICOLOGICO CHE SOCIALE, INCLUDENDO ANCHE UN’ATTENZIONE PARTICOLARE ALLE PERSONE HIV+, CON DISABILITÀ, MIGRANTI, E TRANS* CON PERCORSI DI AFFERMAZIONE DI GENERE, MEDICALIZZATI E NON.
IL CENTRO È BASATO SULL’IMPEGNO DI PERSONALE PROFESSIONISTA E VOLONTARIO, CON FORMAZIONE IN TEMA DI DISCRIMINAZIONI E VIOLENZE ALLE PERSONE E ALLA COMUNITÀ LGBT+.
INTENDE, PIÙ IN GENERALE, ESSERE UNO SPAZIO DI INIZIATIVA CULTURALE, SOCIALE, POLITICA APERTO A TUTTE LE PERSONE LGBT+ – SENZA DISTINZIONI RELIGIOSE, ETNICHE, POLITICHE, RELIGIOSE, DI CITTADINANZA – PER FAVORIRE LA CRESCITA DI SOGGETTIVITÀ CONSAPEVOLI, AUTONOME, AUTODETERMINATE, APPAGATE.

ORGANIGRAMMA

Il Centro antidiscriminazione e antiviolenza lgbt+ “Mariasilvia Spolato” è un polo di servizi del Comune di Padova, Arcigay Tralaltro Aps,, da Boramosa Aps, dal Sat Pink Aps, che si occupa di accoglienza, consulenza, sostegno, protezione a favore di persone lgbt+, vittime di discriminazioni, maltrattamenti, violenze, abusi. Il Centro “Mariasilvia Spolato” intende essere uno spazio di iniziativa culturale, sociale, politica aperto a tutte le persone lgbt+, senza distinzioni religiose, etniche, politiche, religiose, di cittadinanza, per favorire la crescita di un soggettività consapevoli, autonome, autodeterminate Il Centro “Mariasilvia Spolato” intende essere parte di una più ampia rete locale e nazionale dei Centri antidiscriminazione e antiviolenza lgbt+. Il Centro “Mariasilvia Spolato” gestisce l’accoglienza telefonica e diretta (in presenza e online), delle persone lgbt+ che hanno subito discriminazioni e violenza, svolge attività rivolta a contrastare tutte le forme di discriminazione e violenza (fisica, psicologica, sessuale, di genere, di orientamento sessuale, economica, etnica, bullismo, stalking) e sostiene progetti di persone lgbt+ che vivono situazioni di temporaneo disagio e difficoltà a causa delle discriminazioni e delle violenze. Realizza inoltre una metodologia e una prassi di accoglienza affermativa basata sul riconoscimento delle differenze e delle soggettività lgbt+ secondo i principi dell’autodeterminazione e della positività della propria identità sessuale, prospettando percorsi di riconoscimento e individuazione delle discriminazioni e delle violenze, per predisporre progetti personalizzati di emancipazione e autonomizzazione. Il Centro accoglie persone lgbt+ tenendo presente il rispetto delle differenze culturali e dell’ esperienze di ciascuna persona, fornisce strumenti ed informazioni sui diritti, nonché le risorse mobilitabili a favore delle persone lgbt+, rileva i bisogni in/formativi interni e quelli della rete territoriale, promuove campagne di sensibilizzazione e prevenzione per diffondere la conoscenza del Centro, la sua metodologia e prassi, i temi dei diritti umani e dell’omolesbobitrans-fobia, organizza eventi per approfondire la tematica delle discriminazioni e della violenza contro le persone lgbt+.
“Storie di espressioni (im)possibili. Il coming out per le diverse generazioni”

“Storie di espressioni (im)possibili. Il coming out per le diverse generazioni”

AGGIORNAMENTO: la mostra visitabile gratuitamente fino al 19 ottobre e anche dal 17 al 30 novembre sempre a Palazzo Moroni, via del Municipio 1, Padova la mostra “Storie di espressioni (im)possibili” racconta il coming out attraverso fotografie e narrazioni intergenerazionali. Inaugurazione lunedì 13 ottobre ore 17:00. Ingresso libero.

Organigramma

Organigramma

COORDINAMENTO coordinamento@centrospolato.it Mattia Cortese Galdiolo Responsabile della Struttura Arcigay Tralaltro Padova APSRoberta Amore Coordinamento generale di Progetto Equality - Cooperativa SocialeJessica Spader Capofila di Progetto Comune di Padova PERSONALE...

Formazione

Formazione

Il Centro antidiscriminazione e antiviolenza lgbt+ “Mariasilvia Spolato” offre attività di formazione esterna rivolta a realtà associative, pubbliche amministrazioni e imprese del territorio del territorio